[Plone-IT] Migrare un plone 4 a plone 5

Fabio Mirotti mirof a comune.modena.it
Gio 2 Feb 2017 08:42:09 UTC

Ciao,

Sto facendo alcune prove di migrazione da plone 4 a plone 5 su un
piccolo sito che contiene solo tipi standard:
pagine e news, l'unica particolarita' e' che diverse pagine contengono
elementi correlati.

Non sono installati prodotti particolari, l'unico utilizzato e'
eea.facetednavigation.

Anche lo skin e' sunburst di base l'unica personalizzazione e' il cambio
del logo applicato alla custom.

Questo scenario dovrebbe essere il piu' tra i piu' semplici per
effettuare una migrazione ma sto trovando qualche problema.

In particolare quello che ho fatto e' stato:

- aggiornare il sito vecchio alla 4.3.11 -- OK
- aggiornare eea.facetednavigation alla 10.0 -- OK
- prepararmi un buildout fresco plone 5.0.6 -- OK
- con la stessa versione di facetednavigation -- OK
- copiare Data.fs e blobstorage -- OK
- avviare plone 5 -- OK
- lanciare upgrade di configurazione -- OK
- migrare i contenuti da AT a dexterity -- OK

e fino qui tutto OK, i contenuti sono a posto, anche gli elementi
correlati sono stati migrati correttamente.

Pero' a livello di interfaccia mi trovo alcune cose che non mi tornano...

Ad esempio:
- la gestione delle portlet e' rimasta quella di plone 4, non posso
gestire le portlet del footer.
- il footer e' rimasto quello vecchio...
- faceted non funziona perche' non carica jQuery.bbq che a quanto pare
non viene aggiunto al bundle dei javascript...

Naturalmente se faccio un sito nuovo sulla stessa istanza funziona tutto
correttamente, avevo anche provato ad esportare e
reimportare i contenuti, pero' in questo modo mi vanno in errore i
relatedItems che sono presenti in diverse pagine del sito :(

La domanda.... c'e' un qualche modo vi a ZMI di eliminare del tutto il
registro di configurazione che si e' portato dietro in fase di migrazione
e fargli prendere quello del plone 5 di default? Altri consigli utili
per la migrazione?

Grazie per l'aiuto.

     ---Fabio