[Plone-IT] IDE per Plone 4.2

SauZheR sauzher a gmail.com
Ven 9 Set 2016 13:15:32 UTC

Ciao,
con wingide tu fai debugging del codice, cioe' cio' che sta all'interno
degli gli egg su filesystem, o in products, o in src. E il codice di questi
pacchetti codice vale per tutte le istanze plone che girano in quell'unico
zope (vedi all'interno di bin/instance per i percorsi specifici che vengono
effettivamente utilizzati)

Ora, se per importare il "progetto" tu indendi il singolo plone site... il
problema non si pone, perche', faccio un esempio, se metti un break point
all'interno di wingide (quindi su una riga di un file python all'interno di
un egg) in una routine coinvolta nel processo di login , l'esecuzione di
zope si sospendera' in quel punto (al momento din cui ci si logga) a
prescindere dal plone all'interno del quale ti trovi all'interno del
browser.

Se invece intendi fare debug del database, quindi del Data.Fs, e quindi
vuoi ispezionare gli oggetti e non il codice degli egg, allora basta
avviare l'istanza in debug

Al prompt sarai avvisato che la root di zope e' stata collegata alla
variabile app e quindi se hai n plone che si chiamano sito1, sito2...
sitoN, per accedere al singolo portale dovrai fare
 qualcosa del tipo:

>>> portal = app.sito1

e ispezionare gli oggetti a partire da portal

Spero di aver compreso la tua domanda,
alessandro.

p.s. nel momento in cui fermi l'esecuzione di zope con un breakpoint in
wingide, sei comunque libero di accedere, a partire dal contesto, a
qualunque altro oggetto del database... quindi e' quasi come se fossi in
bin/instance debug... dipende da dove stoppi l'esecuzione.