[Plone-IT] Vecchio Plone2.1 e indesiderate scritture in lettura...

SauZheR sauzher a gmail.com
Gio 19 Maggio 2016 13:57:20 UTC

Salve a tutti,
dove lavoro abbiamo "ereditato" un portale plone 2.1, fortunatamente da non
migrare ma da tenere in produzione.

Il problema che sto riscontrando e' che ci sono certi oggetti che quando
vengono visitati, anche da anonimi, generano una scrittura che li riguarda
nello zodb. Nella schermata Undo infatti, trovo entry del tipo:

- /Plone/folder/folder/oggetto.AT.2006-09-04.9154063574/view by
* None*
Il risultato e' che il Data.fs che mi hanno consegnato era cresciuto in
pochi mesi fino a 80Gb  ma e' bastato un pack per riportarlo a soli 2.

Gli oggetti incriminati sono degli AT che hanno dei campi
PloneExFile/AttachmentField  (in modalita' attribute storage). La scrittura
avviene solo quando il field contiene in file (ad esempio un pdf) allegato,
quindi deve essere qualche bug legato proprio al field.

Quando avviene la scrittura, viene anche aggiornato l'attributo
bobobase_modification_time dell'AT proprio al momento dell'accesso view.

Ho provato ad aggiornare AttachmentField e PloneExfile finchè ho potuto ma
il comportamento anomalo e' rimasto.

Vorrei capire COSA viene modificato per poi eventualmente intercettare e
patchare.
Ho provato a seguire questa cosa

 -
http://play.pixelblaster.ro/blog/archive/2015/05/05/how-to-read-the-transaction-pickle-data-for-a-given-transaction

che sembra scritta di proposito un anno fa, pensando a me oggi... ma
l'autore non ha fatto caso che io sto usando una versione molto piu'
vecchia dello ZODB e la meta' dei metodi su "storage" non e' ancora
implementata.

Qualcuno ha qualche idea su come posso fare per venire a capo di 'sta cosa?

Grazie a tutti,
alessandro.

--
    bye