[Plone-IT] estendere un tema o quali alternative per aggiungere html e javascript?

Yuri yurj a alfa.it
Mer 30 Mar 2016 09:25:23 UTC

Salve,

  per includere delle funzionalità tramite html/css/javascript
(funzionalità che non c'entrano con Plone ma servono al contenuto di
alcune pagine) in un sito Plone 4.3, come posso fare?

Ecco quello che mi è venuto in mente (no buildout, posso tollerare un
restart):

- entro nel pannello del tema, e aggiungo i file che mi servono al tema.
Domanda: si deve usare per forza l'interfaccia web o possono essere
messi in qualche cartella nel filesystem?
- portal_skins o zmi
- metto i file in un sito statico e li includo tramite il tema con il
tema html con Diazo, così tengo distinti i due mondi

Insomma, il punto è che se devo usare dell'html/css/javascript in una o
più pagine, e vorrei dare all'utente un modo semplice per inserire solo
dell'html semplificato (perchè il resto c'è già ed è fisso) per ottenere
una funzionalità nella pagina, vorrei mettere le parti che non cambiano
in un posto ben determinato e centralizzato, e poi dire ai miei utenti
cosa inserire nella pagina e quale dato aggiuntivo compilare nel codice
html, per ottenere la funzionalità richiesta. Nel mio caso specifico si
tratta di una app fatta con AngularJS.

Oppure creo un sistema che mi sputi il classico codice iframe da far
copiare e incollare alla youtube (ovviamente il sito con l'iframe avrà
gli header necessari per autorizzare l'iframe)?