[Plone-IT] Istanza ogni tanto va giù: come monitorare?

Luca Fabbri luca.fabbri a abstract.it
Mer 27 Apr 2016 08:10:38 UTC

<lorenzo.maurizi a unimc.it>:
> Ciao Vito,
>
> ho avuto un problema simile a quello segnalato da te e ho usato Monit per
> questo.
>
> In base a determinati test (risposta su porta http ad esempio) si può
> impostare che monit riavvii automaticamente il daemon, anche tramite
> supervisorctl.
>
> https://mmonit.com/monit/

Senza andare a scomodare monit o altri sistemi di monitoraggio (nota
bene: avere sistemi di monitoraggio è un'ottima cosa, non mi si
fraintenda ) anche supervisor ha funzionalità di riavvio delle istanze
in caso di mancata risposta (httpok) o occupazione di memoria
(memmon). Va aggiunto il plugin superlance -
http://superlance.readthedocs.org/en/latest/.

Sarebbe però bene capire *perché* questo succede, soluzioni di questo
tipo nascondono il problema sotto al tappeto.

Buona fortuna!

PS: personalmente non uso Products.LongRequestLogger, e preferisco
haufe.requestominoring, perché il primo ha il difetto di fare un dump
della request nel log e in alcuni casi può generare molto testo
inutile e illeggibile (il secondo poi ha più funzionalità).

--
Luca Fabbri
Developer

>_
abstract.it - +39 0810608213
Registro Imprese di Napoli 788429 / Cap. Soc. 10.000 Euro I.V.
Avvertenze Legali - D. Lgs. 196/03 Tutela dei dati personali. Le informazioni
contenute in questo messaggio e in ogni eventuale allegato sono riservate e
ne è vietata ogni forma di diffusione. Se avete ricevuto questa comunicazione
per errore, Vi preghiamo di informare immediatamente il mittente del messaggio
e di eliminare l'e-mail.