[Plone-IT] Contenuti con Dexterity: approccio architetturale

Vito Falco vitofalco a gmail.com
Dom 3 Maggio 2015 09:05:59 UTC

Ciao a tutti,
un mio cliente storico (la diocesi locale) mi ha affidato il rinnovamento
tecnologico del portale giÓ da me messo in piedi 5 anni fa con Plone 4.1

Ora, a parte i contenuti standard che non sono un problema, debbo
re-implementare i contenuti custom creati all'epoca.
Dexterity l'ho sempre guardato, manipolato un po', ma mai usato veramente.

Piccola questione filosofica/architetturale.
Ci sono vari contenuti-entitÓ:
- Persone (sacerdoti, religiosi, laici dipendenti degli uffici)
- Luoghi di culto (parrocchie e santuari)
- Uffici amministrativi

Devo tener traccia delle relazioni tra queste entitÓ, come ad esempio il
fatto che una Persona (sacerdote) possa avere il ruolo di parroco nel Luogo
di Culto XY.
Tale Luogo XY pu˛ anche avere altre Persone collegate con ruoli diversi
come "vice parroco" o "assistente".
Lo stesso dicasi per gli Uffici che avranno un ruolo Direttore collegato
all'entitÓ Persona, come anche un "vice Direttore", uno "staff", etc.

Qual'Ŕ l'approccio migliore? Io credevo di astrarre i collegamenti creando
appositi behaviour.
Oppure Ŕ meglio che siano campi di tipo "relation"? Ma poi come potrei
gestire i "ruoli" (ovvero le etichette "DIrettore", "Parroco", etc)?

Suggerimenti?
Grazie
VIto

--
*Vito Falco*
Designer & Front-end developer | Plone consultant | Freelance