[Plone-IT] iscrizioni spam nonostante captcha

Luca Fabbri luca a keul.it
Mar 13 Gen 2015 16:40:10 UTC

Il servizio recaptcha di Google  morto  facilmente bucabile, molti siti
(Plone e non) stanno avendo questo problema.

Fino a quando la sua evoluzione non sar disponibile potresti passare ad
una protezione tipo quella fornita da collective.z3cform.norobots. Di
recente abbiamo lavorato per rendere il prodotto facilmente usabile anche
senza z3c.form, un po' come fa collective.recaptcha. Vedi il lavoro di
Andrea qui nel branch qui:
https://github.com/sylvainb/collective.z3cform.norobots/pull/5

Aggiungere una simile protezione, anche senza prodotti aggiuntivi,  molto
semplice: personalizzi la join_form aggiungendovi un campo con la domanda e
aggiungi nella register la verifica.