[Plone-IT] Plone e newsletter

Vito Falco vitofalco a gmail.com
Mer 4 Feb 2015 08:49:18 UTC

Ciao,
come qualcuno ricorderà, circa un mese fa, scrissi in lista chiedendo
consigli su come gestire una newsletter con un servizio esterno come
MailChimp o Mandrill (sempre della famigghia).

Vi riporto in breve cosa ho fatto, così da agevolare chi si troverà nella
stessa situazione e magari affinare qualcosa se i conti non vi tornano.

Richieste del cliente: ogni giorno vengono caricati N documenti (AT custom)
nell'area riservata.
Al termine di ogni giornata bisogna fare un "riepilogo" della produzione
contenutistica e inviarla ai quasi 200 utenti iscritti al portale.

Ho creato una vista specifica che, una volta chiamata, fa le seguenti cose:
- eredita i criteri di ricerca nel catalogo e tira fuori i brains
- impagina in formato html
- tramite plone.api ottengo tutti gli utenti, e quindi il loro indirizzo
email con fullname, li storo in dizionario
- faccio la chiamata al modulo "mandrill" (presente su pypi), istruisco il
dizionario apposito con i dati degli utenti, le parti del template da
popolare con i brains e invio

La cosa figa è che Mandrill prevede un parametro (preserveRecipients) che
permette di fargli inviare l'email ad-personam, senza l'utilizzo di un
brutto "ccn".
Mandrill, sulla sua dashboard, ci notificherà quindi quanti invii sono
andati a buon fine, quanti hanno aperto, quanti hanno cliccato, etc etc.

Mailchimp l'ho scartato perchè, fondamentalmente, bisogna istruirlo in
maniera sovrabbondante con "definizione di campagna", poi fare copia degli
indirizzi utenti sul suo server (con quello che comporta con aggiunta di
nuovi indirizzi, rimozione, etc).

L'unica cosa che, funziona, ma non mi piace è che ho dovuto istruire il
curl per pianificare l'invio della newsletter, una cosa del tipo
45 23 * * * /usr/bin/curl --silent 'http://utenteapposito:pass@localhost
:8080/sito/vistachespara'

Zope-clock ha il limite di essere definito per "period" e non per un orario
esatto (come richiesto dal cliente).

Bye

*Vito Falco*
Designer & Front-end developer | Plone consultant | Freelance
Bari, IT
Linkedin http://it.linkedin.com/in/vitof