[Plone-IT] come si aggiorna Plone con le sue eggs?

Michele Mordenti michele.mordenti a gmail.com
Gio 23 Apr 2015 11:14:26 UTC

E niente, puntualmente mi trovo di fronte all'aggiornamento di Plone e dei
vari prodotti e, più indago, più non trovo alcuna logica.

Anche leggendo la DOC ufficiale[1] non si capisce se usare la
portal_quickinstaller via ZMI o il Control Panel di Plone ed eventualmente
come le due interagiscono: se disponibile la procedura di upgrade dal
Control Panel devo poi preoccuparmi anche della portal_quickinstaller?

[1] http://docs.plone.org/manage/upgrading/addon_upgrade.html

Questa la puntata precedente:
http://lists.plone.org/pipermail/plone-plone-it/2014-July/016569.html

Seconda puntata:
Aggiorno da Plone 4.3.3 a Plone 4.3.4.1 più tanti altri prodotti
installati, ne prendo due quale esempio:
sc.social.like dalla 1.0.1 alla 2.1
collective.tablepage dalla 0.4 alla 0.10.1

Faccio come di consueto l'upgrade di Plone (4308 -> 4309)
e mi metto ad aggiornare i prodotti

Via ZMI quickinstaller vedo
sc.social.like
 - Version at Install time 1.0.1
 - Product version: 2.1

per non perdermi gli upgrade step lo aggiorno da pannello di controllo e
dopo vedo la versione 2.1

Su ZMI però la situazione non cambia:
sc.social.like
 - Version at Install time 1.0.1
 - Product version: 2.1

Cosa vuol dire?
Che lo devo _anche_ reinstallare?

Questa invece la situzione con collective.tablepage via ZMI
collective.tablepage
 - Version at Install time 0.4
 - Product version: 0.10.1

Con l'aggiornamento della collective.tablepage disponibile dal Pannello di
Controllo fa tutti gli upgrade step e tornando in ZMI
collective.tablepage
 - Version at Install time 0.10.1
 - Product version: 0.10.1

Ok ,sono a posto, ma perché questa difformità di comportamenti tra
l'aggiornamento dei due prodotti?

Altra cosa con i pacchetti "ufficiali", quelli che mi aspetto vengano
gestiti in toto dall'upgrade step di plone.

Ad esempio in ZMI ho
plone.app.collection
 - Version at Install time 1.0.11
 - Product version: 0.0.12
Integrazione jQuery Tools per Plone
 - Version at Install time 1.5.7
 - Product version: 1.6.2

Questi non hanno azioni legate all'upgrade profile, ma che devo fare, li
devo reinstallare?
The profile "plone.app.jquerytools:default" is currently upgraded to
version 1.2b4.
The filesystem version for the "plone.app.jquerytools:default" profile is
currently 2.0.

E per finire sul ZMI/portal_setup/manage_upgrades mi trovo aggiornamenti
esistenti di pacchetti ufficiali plone non fatti, ad esempio:

The profile "plonetheme.sunburst:default" is currently upgraded to version
2.
The filesystem version for the "plonetheme.sunburst:default" profile is
currently 3.
Upgrade to plonetheme.sunburst 1.4 Migrate to plonetheme.sunburst with
seperated styles and register new reset.css. (2 → 3)

The profile "Products.CMFEditions:CMFEditions" is currently upgraded to
version 3.
The filesystem version for the "Products.CMFEditions:CMFEditions" profile
is currently 4.
Install the component registry bases modifier. (3 → 4)

E' un errore delle procedure di aggiornamento di Plone o è una cosa voluta?

Nella puntata precedente
http://lists.plone.org/pipermail/plone-plone-it/2014-July/016569.html
mi capitò lo stesso  con Products.TinyMCE:TinyMCE.
Non credo proprio fosse voluta la rottura dell'editor predefinito in un CMS.

Io non ci sto capendo più niente,voi?

Ciao.

--
Michele Mordenti