[Plone-IT] Improvvisa perdita di prestazione

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.com
Mar 27 Maggio 2014 10:17:23 UTC

On Tuesday 27 May 2014, Zardetto Carlo wrote:
> Per fare la prova assicurati di non accedere a Plone in nessun modo e
> di andare direttamente nella zmi della radice.
>
> http://localhost:8081/manage/
>

> ╚ importante che tu escluda che si tratti di un template di Plone
> prima di provare qualsiasi altra cosa.
> e come si fa ad escludere ?
> Ma poi Ŕ sempre andato.

Accedendo alla url sopra non accedi al sistema di skinning di plone e
quindi escludi che il problema stia in uno dei template di plone, ci
sono anche altre possibilitÓ ma se non hai aggiunto nuovi prodotti le
escluderei.

Il fatto che sia sempre andato e improvvisamente non vada pi¨ nella mia
esperienza indica un fattore esterno, normalmente le prestazioni
degradano in funzione del numero di contenuti.

Mi hai fatto venire in mente un caso in cui avevo una libreria che
accedeva ad un server esterno tramite una chiamata di rete e non
raggiungendo il server si impallava. Puoi verificare anche questo se ti
ricordi di averedel codice di questo tipo tra i prodotti.

> Escluso quello puoi fare un check sul data.fs per essere sicuro che
> non sia corrotto, Ŕ una cosa rara (al 99% dovuta al file system
> corrotto) e se hai fatto il pack con successo improbabile.
>
> Come faccio a verificare che sia il file system corrotto.
> Mi sembra strano Ŕ Linux su una macchina virtuale

Raro ma pu˛ capitare, devi usare i tool di linux (fscheck).
Probabilmente devi restartare il server a meno che tu non possa smontare
la partizione che contiene la tua istanza Plone. Per le operazioni
specifiche cerca in rete.

--
Riccardo Lemmi
▄ber Developer