[Plone-IT] pagine folderish: si o no?

Yuri yurj a alfa.it
Lun 30 Giu 2014 07:19:47 UTC

Credo siano questioni di interfaccia utente più che di folderish/non
folderish. È indiscutibile che in caso di immagini ed allegati, i
sistemi con una "media library" siano più user-friendly.

Plone ha i contenuti "Immagine" e "File" con tutte le potenzialità di un
contenuto Plone, cioè sicurezza, workflow ed estendibilità/adattabilità
al contesto. Consideriamo inoltre che Plone solitamente è multiutente,
quindi va considerata anche l'incidenza di questo fattore.

Un'idea potrebbe essere quella di fare un'adattatore nel browser risorse
di Plone, che cerchi (se presente) un folder "media library" per
quell'utente, e lo presenti come cartella di "default", adatto a scopi
semplici (sito di tipo "informativo").

Io, personalmente, sono contrario ai contenuti tutti "folderish", dai
problemi di migrazione a quelli di interfaccia e gestione.