[Plone-IT] pagine folderish: si o no?

Massimiliano De Ruosi max.deruosi a uniud.it
Gio 26 Giu 2014 15:14:41 UTC

Ciao a tutti,

ho una domanda pi filosofica che tecnica: in alcuni siti plone che gestisco, la pagina  folderish. Il comportamento folderish spesso  risultato indigesto agli utenti: c'era chi usava le pagine senza scriverci nulla, a mo' di cartella, chi non si accorgeva che una pagina poteva anche essere un contenitore e inseriva i pdf allegati un una cartella separata, inoltre l'editor html  visualizzava le pagine come fossero folder nelle finestre di ricerca, ecc...

Quindi io solitamente prediligo l'uso "standard" delle pagine: non-folderish.

Tuttavia per alcuni aspetti, la soluzione folderish  pi usabile, ad esempio con Plone out-of-the-box, per fare una pagina con 4 allegati (linkati nel testo):

faccio una cartella
ci aggiungo la pagina
edito 4 link, caricando i files
cambio la vista della cartella, mettendo la pagina come vista predefinita

per ottenere un risultato analogo con la pagina folderish:

faccio la pagina
edito 4 link, caricando i files... e ho finito

Voi che soluzione adottereste (pro e contro)?

Max