[Plone-IT] pagine folderish: si o no?

Massimiliano De Ruosi max.deruosi a uniud.it
Mer 2 Lug 2014 14:20:32 UTC

Ciao,

grazie a tutti per le info: ora ho le idee più chiare. La media library per utente non si adatta al mio caso d'uso, dove gli allegati sono files legati ad una pagina principale, piuttosto che ad un utente.

Raccoglierò ancora un po' di feedback dagli editors prima di decidere. C'è un'altro aspetto che mi inquieta: poniamo che decida per i contenuti folderish, per i contenuti esistenti dovrei quindi:

1. convertire le pagine standard in pagine folderish: faccio un altro CT, e uso un tool di migrazione (ho letto da qualche parte di:   Products.contentmigration), o c'è un modo di rendere folderish le pagine standard di plone?

2. convertire ogni folder con vista predefinita in pagina folderish, mettendoci dentro i contenuti della folder: si può fare? ha senso, e se si: c'è un modo per automatizzare questo processo?

Max

Da: plone-plone-it-bounces a lists.plone.org <plone-plone-it-bounces a lists.plone.org> per conto di Yuri <yurj a alfa.it>
Inviato: lunedì 30 giugno 2014 09.19
A: plone-plone-it a lists.plone.org
Oggetto: Re: [Plone-IT] pagine folderish: si o no?

Credo siano questioni di interfaccia utente più che di folderish/non
folderish. È indiscutibile che in caso di immagini ed allegati, i
sistemi con una "media library" siano più user-friendly.

Plone ha i contenuti "Immagine" e "File" con tutte le potenzialità di un
contenuto Plone, cioè sicurezza, workflow ed estendibilità/adattabilità
al contesto. Consideriamo inoltre che Plone solitamente è multiutente,
quindi va considerata anche l'incidenza di questo fattore.

Un'idea potrebbe essere quella di fare un'adattatore nel browser risorse
di Plone, che cerchi (se presente) un folder "media library" per
quell'utente, e lo presenti come cartella di "default", adatto a scopi
semplici (sito di tipo "informativo").

Io, personalmente, sono contrario ai contenuti tutti "folderish", dai
problemi di migrazione a quelli di interfaccia e gestione.