[Plone-IT] trasferire interi siti plone da un'istanza all'altra

Massimiliano Deruosi max.deruosi a uniud.it
Lun 20 Gen 2014 09:26:49 UTC

L'esigenza è proprio quella di migrare un sito plone fra istanze che ne hanno già diversi, e lo zexp è perfetto per lo scopo. Mi serviva una conferma, perchè volevo usare questo sistema in modo più programmatico: sviluppare siti sull'istanza di staging e poi riportarli su quella di produzione quando pronti.

Grazie per la conferma :-)

Max.
Da: plone-plone-it-bounces a lists.plone.org <plone-plone-it-bounces a lists.plone.org> per conto di Luca Fabbri <keul a redturtle.it>
Inviato: lunedì 20 gennaio 2014 10.00
A: La lista degli italiani appassionati di Plone.
Oggetto: Re: [Plone-IT] trasferire interi siti plone da un'istanza all'altra

2014/1/20 Massimiliano Deruosi <max.deruosi a uniud.it>:
> Ciao,
>
> in passato ho trasferito siti plone tra due istanze zope (speculari per versione e prodotti), esportando ed importando via zmi. Ha sempre funzionato, per quel poco che tali sitarelli venivano usati: roba di test, o piccoli progetti estemporanei.

> [...]

Non ti consiglio nessun altro approccio ma, come hai anche ricordato
tu, le versioni di Zope devono essere *identiche*.
Per di più lo zexp gestisce anche i blob (li include in fase di
esportazione e li rigenera in importazione).

Ovviamente questo è quello che devi fare se vuoi portare il sito su un
database dove esistono già altri siti Plone che devi mantenere... se
così non fosse: faresti molto prima a copiare tutto il Data.fs+blob
piuttosto che passare per lo zexp.

--
Saluti/Regards

Luca Fabbri - RedTurtle Technology