[Plone-IT] Contenuti dexterity e validatori "inclusi": dove?

Alessandro Pisa alessandro.pisa a gmail.com
Mer 3 Dic 2014 22:56:50 UTC

> Ciao,
> da poco ho iniziato, distrattamente, a creare nuovi content types con
> dexterity.
> Ho messo su un piccolo pacchetto che crea contenuti custom "schema driven",
> ovvero senza definizione xml dei vari fields.
>
> Domanda alla quale trovo risposte troppo poco semplici per sembrare vere:
> come faccio ad utilizzare validatori "chiavi in mano" analoghi ad archetypes
> com il "isURL", "isEmail", "isInt" per i field del mio content type?

Per la validazione in generale consiglio questo:
 - http://docs.plone.org/external/plone.app.dexterity/docs/advanced/validators.html
ma forse l'hai gia' visto.

Che sappia io non c'e' un modulo che raccolga i i validatori da utilizzare.
Quelli che ho visto sono sparsi in giro.
Ad esempio questo:
 - https://github.com/plone/plone.app.users/blob/f0a5b6287695fd888cd4923776c6677dcd12085d/plone/app/users/schema.py#L21

C'e' poi la validazione intrinseca dei field, per cui se vuoi una
stringa che soddifi la condizione "isURL", ti conviene usare il campo
URI:
 - https://github.com/zopefoundation/zope.schema/blob/master/src/zope/schema/_field.py#L347
ecc..., ecc..., ecc...

Vero e' che una bel modulo dedicato alla raccolta di funzioni simili
ci starebbe bene.
Faccio un esempio: un saggio che conosco aveva fatto questo per use
case tipicamente italiani:
 - https://github.com/RedTurtle/collective.itvalidators

E' per archetype, ma rende l'idea...
--