[Plone-IT] colleghi in vacanza e cessione temporanea dei permessi

Massimiliano De Ruosi max.deruosi a uniud.it
Ven 8 Ago 2014 09:01:21 UTC

Ciao,

anche da noi in alcuni casi c'è un referente di sezione, ma anche in considerazione dei nostri numeri (a uniud abbiamo una cinquantina di editor): c'è la redazione centrale che ha questo ruolo. Comunque la mia percezione è che gli editor preferirebbero uno strumento per poter gestire questo aspetto in autonomia: un equivalente della tab: Condivisione, che però lavori a livello di utente, più che non a livello di singolo contenuto

In molti casi poi abbiamo usato cartelle con permesso: "aggiungi" ma non "modifica" (in effetti ho già avuto modo di pentirmi di questo approccio per altri motivi), l'idea era avere dei posti in cui gli editor potevano inserire i loro contenuti, ma non modificare quelli degli altri. In questo caso riorganizzare per gruppi non aiuta, perchè l'editor può modificare i suoi contenuti in quanto owner e non a seguito dei permessi assegnati esplicitamente.

In linea di principio sono d'accordo, questo è un problema più organizzativo che tecnico (fosse l'unico...), però questa esigenza di "condivisione da impostare sull'utente e non sul contenuto" mi sembrava potesse essere diffusa e magari già esplorata da qualcuno: è così?

Max

________________________________
Da: plone-plone-it-bounces a lists.plone.org <plone-plone-it-bounces a lists.plone.org> per conto di Luca Tebaldi <luca.tebaldi a unife.it>
Inviato: venerdì 8 agosto 2014 10.05
A: La lista degli italiani appassionati di Plone.
Oggetto: Re: [Plone-IT] colleghi in vacanza e cessione temporanea dei permessi

Ciao

noi a unife abbiamo una struttura + o - simile ma con diciamo un ruolo in + che è il referente della sezione (in generale il capo ufficio o similare) che ha pieni poteri e che quindi gestisce in autonomia le assenze e le eventuali variazioni di permessi

in alcuni casi la cosa funziona bene.. in altri per non saper ne leggere ne scrivere il referente assegna i diritti a tutti...

che io sappia non ci sono prodotti già fatti che permettano di dare autorizzazioni "a tempo".. in realtà a me sembra più una questione organizzativa che tecnica

Ciao
 Luca

Ciao a tutti,

nel portale dell'Ateneo usiamo i ruoli locali per assegnare a ogni editor i propri contenuti. Nei periodi di ferie, come adesso, mi confronto spesso con questi due casi:

1) Mario: aiuto: il collega Gianni è in ferie, ma io devo modificare la sua pagina perchè c'è un errore!
2) Anna: ho dato a Chiara le mie credenziali (che oltretutto sono quelle di posta elettronica), cosi se serve può modificare le mie pagine

nel caso 1) modifico i ruoli locali sul contenuto di Gianni, ed aggiungo "Mario", poi mando una mail a Gianni in modo che lo sappia, e magari si ricordi di togliere Mario quando torna, poi magari bisogna aggiungere "Mario" anche su qualche altro contenuto... la faccenda è un po' tediosa insomma

nel caso 2) faccio finta di non sentire, o al massimo faccio il pistolotto sulla sicurezza e dico che se c'è un'emergenza su un contenuto ci pensa la redazione centrale, ma la verità è che i panni sporchi si lavano in casa: gli editor preferiscono che sia il collega a mettere mano alle "sue cose" e oltretutto è meglio perchè probabilmente il collega ne sa di più della redazione centrale.

Voi come gestite questi casi?

Esiste qualche prodotto che mi consente l'operazione: assegna a Mario il permesso di modificare tutti i contenuti di Gianni, magari solo per il mese di Agosto (o qualcosa di analogo)?

Grazie in anticipo per ogni feedback

Max