[Plone-IT] colleghi in vacanza e cessione temporanea dei permessi

Massimiliano De Ruosi max.deruosi a uniud.it
Ven 8 Ago 2014 07:53:54 UTC

Ciao a tutti,

nel portale dell'Ateneo usiamo i ruoli locali per assegnare a ogni editor i propri contenuti. Nei periodi di ferie, come adesso, mi confronto spesso con questi due casi:

1) Mario: aiuto: il collega Gianni è in ferie, ma io devo modificare la sua pagina perchè c'è un errore!
2) Anna: ho dato a Chiara le mie credenziali (che oltretutto sono quelle di posta elettronica), cosi se serve può modificare le mie pagine

nel caso 1) modifico i ruoli locali sul contenuto di Gianni, ed aggiungo "Mario", poi mando una mail a Gianni in modo che lo sappia, e magari si ricordi di togliere Mario quando torna, poi magari bisogna aggiungere "Mario" anche su qualche altro contenuto... la faccenda è un po' tediosa insomma

nel caso 2) faccio finta di non sentire, o al massimo faccio il pistolotto sulla sicurezza e dico che se c'è un'emergenza su un contenuto ci pensa la redazione centrale, ma la verità è che i panni sporchi si lavano in casa: gli editor preferiscono che sia il collega a mettere mano alle "sue cose" e oltretutto è meglio perchè probabilmente il collega ne sa di più della redazione centrale.

Voi come gestite questi casi?

Esiste qualche prodotto che mi consente l'operazione: assegna a Mario il permesso di modificare tutti i contenuti di Gianni, magari solo per il mese di Agosto (o qualcosa di analogo)?

Grazie in anticipo per ogni feedback

Max