[Plone-IT] Includere pagine esterne in Plone

Paolo Betti paolo a artifex.it
Gio 30 Maggio 2013 11:21:06 UTC

Buongiorno Mirko,

se alla soluzione con l'iframe (che è sicuramente la più immediata)
preferisci qualcosa che al momento di visualizzare la pagina Plone si
colleghi alla pagina aspx, ne estragga il contenuto e lo visualizzi
all'interno del template Plone puoi provare questo prodotto che ho
pubblicato con molta fretta su github:
https://github.com/artifex-it/art.mashup
Una specie di pagina proxy.

Al momento purtroppo non ho esempi di siti online per mostrartene il
funzionamento.

Molto brevemente, vengono definiti 3 nuovi ArcheType (per mostrare il
contenuto di una pagina esterna, di un documento XML e interrogare un
web-service), tutti servono per interrogare siti esterni e mostrare i
risultati ottenuti all'interno del template Plone.

Penso che a te servirà il primo. Si tratta di una pagina con una serie
di campi aggiuntivi:

- l'URL della pagina esterna (in realtà un elenco selezionabile tramite
un parametro da passare alla pagina Plone)
- l'encoding della pagina esterna se deve essere fatta una conversione
di codifica
- i tag HTMLviniziali della pagina esterna che contengono ciò che vuoi
mostrate nella pagina Plone, possono essere più di uno
- alcune opzioni per modificare il comportamento predefinito
- un eventuale elenco di stringhe che devono essere cercate e sostituite
nella pagina originale.

Io l'ho provato sicuramente in un Plone 4.0 e ha funzionato abbastanza
bene per circa un anno.
Era un sito di booking, il front-end era Plone l'elenco e la scheda
hotel erano fatte con due pagine esterne che richiamavano ciascuna una
pagina presente su un server esterno {fatto in ColdFusion, ma non è
importante}
Naturalmente i parametri passati alla pagina Plone vengono trasferiti
alla pagina esterna.

PB