[Plone-IT] "Seleziona elementi a caso" (portlet) ... anche no :(

Vito Falco vitofalco a gmail.com
Gio 28 Mar 2013 10:30:52 UTC

Ciao a tutti,
la situazione è questa:
ho un bel pacco di oggetti/immagine in una istanza plone e ho necessità di
creare un portlet che ne selezioni a caso.
Niente di più facile, in teoria.

Ho quindi creato una "collezione" che come unico parametro ha "tipo di
elemento = immagine".
Ho creato un portlet-collezione e scelto come target la collezione di cui
sopra, spuntando il "seleziona elementi a caso".

In realtà mi sono accorto che non è affatto random, ma anzi l'ordinamento
dei risultati della collezione target fa la differenza (per titolo, per
creazione, per stato workflow).
A seconda di quale "ordinamento" scelgo, il portlet mostra sempre un dato
range di immagini. E' come se l'ordinamento avvenisse comunque, a
prescindere.

Come posso ottenere una pesca "random" vera e propria!?

Grazie
Vito
P.S. Plone 4.2

--
*Vito Falco*
Webdeveloper & designer freelance, Plone enthusiast