[Plone-IT] Monitorare il carico delle istanze

Davide Moro davide.moro a redomino.com
Lun 3 Giu 2013 07:33:20 UTC

Il 03/06/2013 09:23, Vito Falco ha scritto:
> Ciao,
> ho un portale fatto in plone3 poi migrato alla 4.
> Il portale  pubblico da un bel po' di anni e per questo ha un bel
> peso di Data.fs.
>
> In questi mesi (pur avendo rinnovato server) ho notato un sensibile
> deterioramento delle prestazioni.
>
> Da dove posso partire per analizzare il problema e monitorare i vari
> componenti?
>
> E' un quadcore con 8GB di RAM e fornisce solo servizio web per questo
> sito.
> I processori sono assolutamente "scarichi" mentre la RAM, come spesso
> [...]

Ciao Vito,

prima di tutto un po'di domande:
* zeo/standalone?
* stima di quanti oggetti sono presenti sul sito
* eventuali configurazioni dello zope.conf sui thread e cache
* ci sono delle viste o pagine particolarmente pesanti e/o che vengono
richiamate spesso?
* software usati, hai dato un'occhiata se tra i plugin di terze parti
c' un possibile "sospettato" per codice scritto un po'allegramente?
*  un sito principalmente di consultazione e/o ha tante scritture?
* stima di quanti utenti operano contemporaneamente sul sito in media,
sia visitatori che redattori

Una volta capite queste cose possiamo proseguire con l'analisi del
"malato" :)

Ciao,

davide

--