[Plone-IT] Installazione Plone 4.3

Dom 2 Giu 2013 09:46:48 UTC

Ciao GMM,

In data domenica 2 giugno 2013 01:36:28, gmm ha scritto:
> Grazie ma da quello che dici mi sembra di capire che usi una versione win
> per sviluppatori o simile. Io uso Vista Home Premium e sono un utente
> medio; era mia intenzione usare Plone per crare un sito e poi trasferirlo
> sul server del mio provider ma credo di aver sbagliato software. Se
> non riesco neanche a lanciarlo immagino dopo.
> Grazie comunque. Cercherò un altro software più semplice.

Attento all'approccio che hai verso la scelta di una tecnologia web, perché il
concetto di "sito" è molto generico :)
Innanzitutto se sei legato ad un provider specifico verifica che supporti Plone,
per esempio se hai un hosting PHP/MySQL non puoi usarlo.
Per Plone devi avere un virtual server oppure prendere un hosting Plone che ti
evita l'installazione e la gestione.
Poi è molto importante capire cosa devi fare.
Non cercare il software più semplice, ma quello adatto alla tua esigenza.
Plone è uno strumento molto valido, soprattutto quando hai bisogno di qualcosa
di particolare che vada al di là di buttare un paio di pagine sul web.
Ma mentre è molto semplice da usare come utente per quanto riguarda lo
sviluppo e la personalizzazione richiede certamente più impegno di altre
soluzioni.
Per esempio se pensi di gestirlo tu dal punto di vista sistemistico ti
consiglio di farlo in ambiente Linux, sarà molto più semplice.

Spero di averti dato degli spunti utili per la tua scelta.

A presto,
Fabrizio