[Plone-IT] Suggerimenti implementazione Plone per Linux User Group

Vito Falco vitofalco a gmail.com
Lun 22 Lug 2013 08:30:40 UTC

Ciao
e benvenuto!

Il giorno 22 luglio 2013 10:17, Riccardo Scartozzi
<risca a altervista.org>ha scritto:

> [...]
> del nostro Linux User Group. Al momendo siamo ancora in una fase
> esplorativa, e mi scuso per la banalità delle mie domante ma non siamo
> ancora del tutto avezzi alla logica di questo CMS che, un po' per
> tutti i soci, è uno strumento nuovo.
>
> Al momento abbiamo ancora tanto da sperimentare e scoprire riguardo a
> Plone, però vorrei chiedere consiglio in quale direzione andare per i
> seguenti obiettivi (o avere una valutazione sulla fattibilità e
> difficioltà di realizzo della feature):
> 1- in che direzione conviene andare per avere un forum (un po' in stile

Per fare cose "accessorie" esistono gli add-ons:
http://plone.org/products tra cui anche uno per forum, ma in questo campo
Plone non è il software più adatto. Meglio usare piattaforme più blasonate.
La via migliore non è usare una sola tecnologia, ma fare mash-up
utilizzando i migliori per ogni nicchia.

> 2- sarebbe possibile gestire una mailing list direttamente tramite
> plone oppure converebbe ricorrere a mailman e magari collegarlo
> tramite un modulo quale HumaineMailman?

Come sopra. Anche perchè usando Diazo (diazo.org) puoi metter su la stessa
grafica senza far "notare" la differenza all'utente

Tipo questa chat irc embedded? http://www.plone.it/partecipa/chat

> 4- sarebbe possibile modificare i campi user con dati necessari
> all'associazione quale codice fiscale e residenza?

Argomento interessante. Bisogna usare PAS anche per poter utilizzare una
basedati esterna a quella interna a plone per autenticazione e dati utenti.

> 5- avere per ogni utente-socio un campo che indica se è stata pagata
> la quota associativa e, qualora non sia pagata entro un certo limite
> di tempo (ad esempio 4 mesi) perda lo status di socio (ad esempio
> passi in automatico dal gruppo socio a quello simpatizzante) o sia
> mandato un warning?

Vedi sopra.
Plone/Zope offre molta flessibilità. Bisogna solo impegnarsi ;)

Vito