[Plone-IT] Migrazione contenuti e upgrade a Plone 4.2 - Transmogrifier

Davide Ferraris dax4free a gmail.com
Mer 16 Gen 2013 14:11:08 UTC

Un saluto a tutti,

da qualche settimana sono alle prese con l'aggiornamento di un piccolo sito
di news rimasto alla versione 3.3.5. La nuova istanza di Plone su cui sto
lavorando è la 4.2.1 e sarà ospitata su un nuovo hosting.

Considerato che il nuovo sito ha una nuova struttura di contenuti e che
molti pacchetti della vecchia versione non sono più utilizzati, mi sembrava
che la soluzione più pulita e veloce fosse l'utilizzo di
quintagroup.transmogrifier

Visto le piccole dimensioni del sito pensavo di essere immune dai problemi
messi in luce Mirco Angelini nel suo post  La nobile arte della migrazione:
Transmogrifier
<http://blog.redturtle.it/2012/05/04/la-nobile-arte-della-migrazione-transmogrifier>
ma mi sbagliavo: out of memory è sempre in agguato
Non utilizzando la section sitewalker e dividendo le esportazioni sono
riuscito ad esportare quanto volevo ma con mio sommo piacere ho scoperto che
quintagroup.transmogrifier sulla versione 4.2.1 ha qualche problemino: non
permette l'avvio di Plone a causa di un errore in configure.zcml.

Sinceramente la strada che ho intrapreso mi sembra un po' tortuosa, anche in
vista della migrazione tra i due siti in produzione.

Ogni consiglio è ben accetto

-----
-- Davide Ferraris

PUBLYCOM