[Plone-IT] Customizzare News Item per singola istanza Plone

Giorgio Pieretti giorgio.pieretti a openprojects.it
Sab 2 Feb 2013 18:43:46 UTC

Salve a tutti,
ho la necessità di modificare lo schema standard dell'oggetto News Item,
mettendo dei REQUIRED dove prima non c'erano ed aggiungendo un campo
nuovo. Per farlo ho aggiunto nel mio prodotto un import_steps.xml che
richiama un metodo in setuphandlers.py dove faccio:
from Products.ATContentTypes.content.newsitem import ATNewsItem
e modifico lo schema:
ATNewsItem.schema['effectiveDate'].required = 1;
ecc. ecc.
Il problema (e per fortuna che me ne sono accorto in tempo!) è che
questa modifica si ripercuote su TUTTE le istanze Plone, non solo su
quella in cui è installato il mio prodotto!
Lo so, potrei creare un Portal Type "Mio News Item", ma in questo
momento mi fa più comodo usare l'oggetto di sistema.
C'è un modo per ovviare al problema? Suggerimenti?
Grazie!

Giorgio