[Plone-IT] Eggless Plone

Luca Fabbri luca a keul.it
Ven 6 Dic 2013 10:34:53 UTC

2013/12/6 Fabrizio Rota <fabrizio.rota a gmail.com>:
> Ho trovato interessante questo video della Ploneconf 20\3:
> http://www.youtube.com/watch?v=cfDE2r-tLmQ&list=PLqjh1U8eZaP4QiTZlx4XFKIannYcMr_am&index=60
> In particolare ho trovato interessante la seconda parte, ove si propone
> l'approccio "eggless", ovvero l'uso di pochissimi prodotti (Plomino,
> Listingview, PFG, Diazo....) in modalità TTW piuttosto che lo sviluppo di
> prodotti ad-hoc.
> È la prima volta che sento uno sviluppatore autorevole parlare in questo
> modo.....
> La lista che ne pensa?

Sono abbastanza d'accordo con il concetto generale. Plone si è mosso
verso un'architettura "enterprise" e questo ha giovato molto alle sue
potenzialità, ma in alcuni casi io faccio ancora fatica a vedere tutti
i benefici. O meglio, vedo chiaramente gli svantaggi che sono
arrivati.

Il TTW non può essere la modalità di sviluppo per la costruzione di
nuovi add-on, ma per quanto riguarda la personalizzazione mi pare
siano stati fatti passi indietro.

Alcuni esempi:

* Il registro di configurazione Plone è davvero così bello in
confronto ai vecchi property sheet? Nella maggior parte dei casi: no
* Sono stati fatti reali passi avanti iniziando ad utilizzare
plone.app.users invece dei vecchi script e template perfettamente
personallizabili in ZMI? Sì, ma a che prezzo?
* Lo svuotamento del portal_skins previsto in Plone 5 porterà davvero
benefici? Non se il portal_view_customization non verrà finalmente
sistemato

Nota bene: per tutti i casi qui sopra il nuovo approccio ha veramente
portato benefici e funzionalità che prima non erano possibili, o
difficilmente realizzabili, ma per un uso comune di Plone queste nuove
potenzialità non servono quasi a nessuno. Questo vale anche per la
realizzazione di siti complessi.

Conclusione: al momento Plone taglia fuori (con completamente, ma più
di quanto faceva una volta) quei super-user con conoscenze tali da
potersi modificare il proprio sito e sviluppare, ma impossibilitati ad
accedere al server.
Poi che il TTW sia un disastro da tenere manutenuto, versionato e
aggiornato: non ci piove!

--
-- luca

twitter: http://twitter.com/keul