[Plone-IT] Eggless Plone

Giacomo Spettoli giacomo.spettoli a gmail.com
Ven 6 Dic 2013 08:54:57 UTC

On 12/06/2013 06:34 AM, Fabrizio Rota wrote:
> Ho trovato interessante questo video della Ploneconf 20\3:
> http://www.youtube.com/watch?v=cfDE2r-tLmQ&list=PLqjh1U8eZaP4QiTZlx4XFKIannYcMr_am&index=60
> In particolare ho trovato interessante la seconda parte, ove si
> propone l'approccio "eggless", ovvero l'uso di pochissimi prodotti
> (Plomino, Listingview, PFG, Diazo....) in modalitÓ TTW piuttosto che
> lo sviluppo di prodotti ad-hoc.
> ╚ la prima volta che sento uno sviluppatore autorevole parlare in
> questo modo.....
> La lista che ne pensa?

ho seguito quel talk e la platea era divisa tra molto entusiasti e molto
(molto!) scettici. I principali punti erano:
pro:
- meno codice da mantenere e maggior velocitÓ -> bella forza..
- possibilitÓ per chiunque di smanettare -> maggiore coinvolgimento e
crescita

contro
- codice non versionato -> motivo che port˛ all'abbandono del primo TTW
- manutenibilitÓ? -> Ahahah! nice try dude.
- possibilitÓ per chiunque di smanettare -> please don't try this at home..

In generale l'approcio del TTW Ŕ una cosa tornata di moda nella comunitÓ
plone, ma migliorata, prevedendo soprattutto la possibilitÓ di exportare
le modifiche e versionarle e/o continuare a sviluppare da fs (Ó la
dexterity per intenderci)

Nonostante il sogno sia questo, la pratica al momento Ŕ ben diversa e
l'approcio di Dylan mi Ŕ sembrato troppo reckless:

1- Cosa succede quando devi passare da una versione di plone alla
successiva?
2- Cosa succede se ci sono modifiche condivise e qualcuno fa il furbetto
cercando di scaricare le responsabilitÓ?
3- E se una funzionalitÓ sviluppata deve essere portata su un'altro
sistema e/o pubblicata?

In tutti questi casi Ŕ il classico bagno di sangue..

my 2ó,
Giacomo