[Plone-IT] Prima volta...

Luca Fabbri keul a redturtle.it
Mar 30 Apr 2013 06:58:05 UTC

2013/4/30 alberti <albertiramazza a ymail.com>:
> Ciao a tutti,
> dopo tanti anni di utilizzo di joomla , wordpress e alfresco, scopro
> soltanto adesso Plone, che trovo davvero eccezionale ! L' installazioe su
> lnx è di una semplicità disarmante !

Benvenuto!

> I problemi li sto avendo con la personalizzazione dei loghi, testo ecc.
>
> Sono riuscito a cambiare il logo del template del sito che ho creato, ma non
> riesco a capire come posso cambiare il logo del portale (per intenderci la
> pagina che si apre quando mi collego all' xxx.xxx.xxx.xxx:8080) e anche il
> testo "Plone is up and running2".

Quella pagina di solito viene nascosta da Apache o ngnix. Per
intenderci, la vera "root" del tuo sito è
xxx.xxx.xxx.xxx:8080/Plone (se è così che hai chiamato il sito).
Potresti anche usare il virtual_host_monster nella root di Zope, ma
non lo consiglio.

Non è quindi un "problema" di Plone, anche perché (immagino) non
vorrai pubblicare il tuo sito sulla porta 8080.

>E ancora, come cambio il testo in fondo
> alla pagina ? Per intenderci " Plone® CMS — Open Source CMS/WCM è ©
> 2000-2013 della Fondazione......ecc.ecc.)

Quella è una "viewlet", per poterla personalizzare devi sviluppare un
piccolo prodotto aggiuntivo.
http://developer.plone.org/reference_manuals/old/plone_3_theming/elements/viewlet/override/overview.html?highlight=viewlet

In alternativa puoi nascondere la viewlet (accedendo alla vista
/@@manage-viewlets) e sostituirla con una portlet statica installando
il prodotto aggiuntivo ContentWellPortlets.

--
Saluti/Regards

Luca Fabbri - RedTurtle Technology
E-mail: luca.fabbri a redturtle.it