[Plone-IT] debug dell'invio email

Federico Bruni fedelogy a gmail.com
Gio 27 Set 2012 11:50:04 UTC

Ciao a tutti

insospettito dalla mancanza di email ricevute tramite un sito che
gestisco, sono andato a verificare e mi sono accorto che Plone non mi
manda più i messaggi inseriti nel form Contatti.
Non so da quanto accada né quale possa essere la causa, se qualche
aggiornamento di Plone o il passaggio a un nuovo server (fatto a fine
luglio).

Il problema è che non riesco a trovare nessun indizio dell'errore.

Plone è configurato per usare localhost e la porta 25 (quindi postfix
sul server).
Se uso il nuovo bottone "Save and send test email" mi dice "Success",
ma non ricevo nessuna email.
Sembrerebbe che Plone funzioni e sia un problema del server, giusto?

Bene, ma in /var/log/mail non vedo niente di utile.
Del resto so per certo che postfix sta funzionando perché continuano
ad arrivarmi delle email di alias impostati sul server.

Quindi non sono così sicuro che sia un problema lato server.
Anche nei log di Plone non ho trovato niente (non c'è niente in data odierna).

Ho provato a lanciare l'istanza in foreground e compilare il form dei
contatti, ma non vedo nessun messaggio nel terminale.
C'è un modo per aumentare la "verbosità"?

Cosa mi suggerite di fare?

Grazie,
Federico