[Plone-IT] Problema con associazione vista

plonista plonista a gmail.com
Mar 25 Set 2012 13:26:55 UTC

Ciao a tutti, ho creato un nuovo sito al quale ho poi aggiunto un nuovo tema
ed un nuovo contenuto, entrambi creati con paster come 2 pacchetti separati.

Ora, volevo cambiare la vista della collezione delle news, creando io una
vista ad hoc ed associandola selezionandola dal menù a tendina "vista".

Ho pensato che logicamente la vista è giusto che stia nel pacchetto tema,
quindi mi ci sono posizionato e ho fatto:
paster addcontent Nomevista

Ora, ho visto che la vista l'ha creata correttamente dentro la cartella
browser (file pt e py), però se vado nel configure.zcml dentro browser non
c'è segno alcuno di questa vista.
Allora l'ho aggiunta a mano così (codice generato da paster):

  <browser:page
      for="*"
      name="nomevista_view"
      class=".nomevistaview.nomevistaView"
      template="nomevistaview.pt"
      allowed_interface=".nomevistaview.INomevistaView"
      permission="zope.Public"
      />

ma mi da l'errore sulla classe:
ConfigurationError: ('Invalid value for', 'class', 'ImportError: Module
nomesito.tema.browser.nomevistaview has no global INomevistaView')

però la classe in realtà nel file py esiste

dopo aver fatto un po' di tentativi ci ho rinunciato e ho fatto la stessa
operazione nel pacchetto che genera i nuovi contenuti, dove avevo già creato
oggetti con paster senza problemi
e di fatto funziona, andando poi su portal_types riesco ad aggiungere la
nuova classe nelle opzioni delle viste selezionabili dalle collezioni

Diciamo che sono riuscito lo stesso a fare quello che volevo fare, ma mi
sarebbe piaciuto di più usare una vista contenuta dentro il pacchetto
tema... qualcuno per caso sa dove sbaglio?

Grazie in anticipo