[Plone-IT] Javascript funzionano solo in debug mode

Simone Orsi simahawk a gmail.com
Mar 11 Set 2012 07:57:31 UTC

Ciao Vito,

On 09/11/2012 09:47 AM, Vito Falco wrote:
> Ciao a tutti,
> ho un problemuccio.
> Ho creato un pacchetto tema con un po' di javascript. Sulla mia
> sandbox funziona tutto (ma va?! ^_^)
>
> Quando il pacchetto viene installato sull'istanza del cliente (che non
> ho messo su io e quindi non conosco i parametri settati) i javascript
> non "funzionano".
> Funzionano solo se l'istanza è in foreground oppure si fa uno
> "spegni/accendi" del javascript registry

come prima cosa: attiva firebug e guarda se ci sono errori in console.
Mi é successo recentemente di avere una risorsa css non disponibile e
questo rompeva totalmente il merge dei css, rendendolo visibile solo in
debug mode (lo vedi anche da portal_css/js perché le risorse non trovate
le marca in arancione).

Lato JS non é la prima volta che vedo un sito rompersi col debug mode
disabilitato. Devi verifcare - sempre via firebug - che non ci siano
errori. La cose piú semplici che ti possono succedere sono:

- risorsa non disponibile
- funzione jquery o altro non trovata. Potrebbe semplicemente dipendere
dall'ordinamento dei JS e/o da un conflitto soprattutto se stai
utilizzando prodotti aggiuntivi che aggiungono risorse JS. In questi
casi uso una tecnica tanto grezza quanto efficace: attivo/disattivo i JS
aggiuntivi uno per uno :)