[Plone-IT] Usare i vocabolari in plone

plonista plonista a gmail.com
Ven 7 Set 2012 12:59:36 UTC

Ciao a tutti.
Sto cercando di capire come usare i vocabolari in plone ma per ora senza
molto successo.

Io vorrei poterli sfogliare e gestirne i valori completamente via codice (ho
visto che ci sono sintassi x ritornare i valori di un vocabolario nelle
form).

Tra le varie guide ho trovato questa:
http://collective-docs.readthedocs.org/en/latest/forms/vocabularies.html

Dove, se creo un vocabolario da codice come nell'esempio:
from zope.schema.vocabulary import SimpleVocabulary, SimpleTerm
items = [ ("value1", u"This is label for item"), ("value2", u"This is label
for value 2")]
terms = [ SimpleTerm(value=pair[0], token=pair[0], title=pair[1]) for pair
in items ]
vocabulary = SimpleVocabulary(terms)

riesco a sfogliarlo con:
for term in vocabulary:
	print term.value + ": " + term.title

Io perņ vorrei pescare i valori di un vocabolario creato dalla zmi con
l'apposito prodotto azvocabolary (vado a memoria, spero sia corretto il
nome).
Se provo dunque a richiamarlo come dice nell'esempio:
from zope.component import getUtility
from zope.schema.interfaces import IVocabularyFactory
factory = getUtility(IVocabularyFactory, NOME_DEL_MIO_VOCABOLARIO)
vocabulary = factory(context)
mi da il seguente errore:
ComponentLookupError: (<InterfaceClass
zope.schema.interfaces.IVocabularyFactory>, NOME_DEL_MIO_VOCABOLARIO)

Non capisco come mai.

Se invece provo a pescare i valori di un vocabolario conoscendone il nome
con questo metodo:
voc = getToolByName(self.portal, 'portal_vocabularies')
vocabolario = voc.getVocabularyByName(NOME_DEL_MIO_VOCABOLARIO)
items = vocabolario.contentItems()
for risultati in items:
	print risultati[0]

mi stampa a video l'id del vocabolario, ma non riesco a pescare il
valore/title in nessun modo

Qualcuno sa aiutarmi? :)

Grazie in anticipo