[Plone-IT] for per importare e quindi elaborare file excel

Gianni Cozzolongo gianniftp a gmail.com
Lun 3 Set 2012 11:07:01 UTC

salve a tutti.
mi trovo nella necessita' di elaborare un file excel (non un csv ,
purtroppo)
non posso permettermi di convertirlo perche' il file originale viene
prodotto da un gestionale che lo rivuole indietro cosi come e' .
con xlrd e xlwt riesco a effettuare le modifiche senza problemi, da script.

 posto che ho creato un form semplicissimo, con un solo campo di tipo byte
per importare il file

class IDettagli(Interface):
    """
    campi del form
    """
    file = schema.Bytes(title=u"File",
                                required= True,
                                )

che sembra funzionare, visto che sia nella request, sia nei widget ho un
oggetto che ha come filename il nome del file, che ha le dimensioni giuste
eccc....
devo usare qualche altro tipo di schema? mi consigliate di usare qualche
widget particolare non standard?

la domanda e' :
  dove sta il file? cioe' quale e' l'oggetto  che devo dare in pasto a
xlrd, che vuole un oggetto di tipo file.
trovo degli oggetti di type instance.

qualcuno mi potrebbe illuminare?

grazie della collaborazione e buon lavoro a tutti.

Gianni