[Plone-IT] migrazione/esportazione di parti di un sito tra due istanze plone

Luca Fabbri keul a redturtle.it
Lun 26 Nov 2012 10:17:08 UTC

2012/11/26 Yuri <yurj a alfa.it>:

> vai tranqui...
>

> Seriamente, puoi fare un test in una cartella a parte e vedere se vanno.
> Solitamente non vanno se ci sono stati cambiamenti sostanziosi nei prodotti
> nel mentre. Se non lo importa, non succede nulla, se lo importa dovrebbe
> funzionare o al massimo puoi cancellare. Non credo esistano
> controindicazioni nell'importare .zexp, però chiedo conferma in questo.
>
> Però fai pure test su una istanza di lavoro, con Plone se mantieni lo stesso
> path e architettura hardware, basta che copi quello che hai in produzione su
> [...]

Il problema è appunto che va, quasi sempre, ma rimane è un errore.

Di casi gravi ne ho avuto solo uno, ma è stato devastante.
Un nostro cliente ha esportato/importato contenuti tramite zexp tra
versioni diverse di Plone e dopo parecchi giorni si è accorto che non
era più in grado di salvare i contenuti (fallimento nell'uso del
versionamento e altre cose strane).

Cercando in rete gli errori che otteneva (sulla ml inglese) le
risposte erano più o meno "sono affati tuoi, hai sbagliato/non
dovevi") ed ha dovuto buttare via giorni di lavoro.

Probabilmente se le versioni di Plone sono molto simili come nel tuo
caso (x.y.z e z.y.z+1), probabilmente è tutto ok... ma *nessuno* te lo
assicura.
Come dice Riccarso, c'è possibilità di dei vare operazioni di
migrazione manualmente.

A mio parer non ha senso prendersi questo rischio.

Vedi tu!

--
Saluti/Regards

Luca Fabbri - RedTurtle Technology