[Plone-IT] migrazione/esportazione di parti di un sito tra due istanze plone

Massimiliano De Ruosi max.deruosi a uniud.it
Ven 23 Nov 2012 13:21:09 UTC

Ciao a tutti,

mi sto cimentando nel trasferimento di alcune parti di un sito plone da
un'istanza ad un'altra.
- Versione plone di partenza: 4.1.4 (Zope 2.13.12).
- Versione plone di destinazione: 4.1.6 (Zope 2.13.15).
- Contenuti da migrare: 2 Folder, contenenti: altre Folder, Pagine, Link
e Files.

Ho provato ad usare le funzioni Import ed Export di Zope, da ZMI, ed ho
esportato le mie: folder1.zexp e folder2.zexp. In effetti l'import ha
funzionato, ma ammetto di essere rimasto intimidito dalla nota: "...The
ZEXP format is the officially supported export/import format for moving
data between _identical_ Zope installations (it is not a migration tool)"

...la ignoro? o è meglio se cambio strategia, ad esempio: prima allineo
le versioni di plone, e poi esporto ed importo i .zexp? Secondo la
vostra esperienza, a che problemi potrei andare incontro?

...oppure sto sbagliando strada, ed esistono tool di
esportazione/migrazione più adatti a copiare "parti di un sito plone"?

Grazie in anticipo,
Max.
--
Massimiliano De Ruosi