[Plone-IT] Nuova sezione Partecipa e mappa utenti di plone.it

Simone Orsi simahawk a gmail.com
Lun 14 Maggio 2012 07:11:04 UTC

Hola,

On 05/14/2012 08:40 AM, Luca Gentili wrote:
> Ciao Maurizio,
> per il problema della "privacy" proporrei semplicemente di avvisare
> l'utente che se indica la localitÓ in cui si trova il suo indirizzo
> e-mail sarÓ visibile nella mappa degli utenti plone... in questo modo
> l'inserimento della localitÓ costituisce una conferma del suo consenso
> informato...
+1

> [...]
>     - non mostreremo agli anonimi gli autori dei documenti
>
>     per quanto riguarda il portrait, esso viene mostrato solo per chi
>     sceglie di essere presente sulla mappa.
>     ora ragioniamo un attimo su questa: il senso della mappa Ŕ quello
>     di far trovare tra loro i plonisti di una certa zona, per questo
>     abbiamo scelto di presentare nome, portrait e indirizzo mail,
>     oltre alla posizione fisica.
>     essere presenti sulla mappa non e' un fatto necessario, se uno ha
>     piacere pu˛ dare le sue coordinate e una sua mail utile,
>     altrimenti semplicemente non si iscriverÓ al portale.

Onestamente, a me personalmente interessa poco... la mia email Ú in ogni
dove quindi non mi pongo questo problema :P

In generale, alcune delle persone che si porrano questo problema
probabilmente avranno giß le loro email sparse su FB, Linkedin, etc :)

Resta il fatto perˇ che alcune di queste persone potrebbero non gradire,
specialmente se lo scoprono solo una volta che il loro contatto viene
visualizzato sulla mappa.

Facendo come suggerisce Luca, si potranno evitare
noie/segnalazioni/proteste/rimproveri/quellochevuoi. ╔ semplicemente una
'tutela' in pi˙ da parte di plone-it.

> [...]
>     modificare a piacimento. se qualcuno ha piacere di migliorarlo o
>     aumentarne le possibilitÓ Ŕ solo benvenuto. :)
>
>         In un recente progetto (come tristemente sa gborelli ;)) ho
>         avuto la necessitß di utilizzare l'email come login e di
>         nascondere l'emali dell'utente ovunque.
>
>         Un lavoro da 'speleologo' visto dove devi mettere le mani per
>         ottenerlo :)
>
>         Se non avete giß vagliato altre soluzioni, potrei splittare
>         questa funzionalitß in un pacchetto generico e potremmo
>         utilizzarlo su ploneit, che ne dite?
>

>     tu fai il pacchetto e rilascialo,che sicuramente sarÓ molto utile

questo lo faccio comunque ;)