[Plone-IT] Wordpress VS Plone

Michelangelo Gelardi mgelardi a gmail.com
Ven 4 Maggio 2012 14:39:50 UTC

Ciao a tutti,

io uso Plone da 8 anni buoni e "sono stato costretto" ad utilizzare
Wordpress da circa sei mesi.
Sarà che la mia esperienza da programmatore è stata forgiata
dall'utilizzo di Plone e quindi per me rappresenta uno strumento unico
nel suo genere.
Io sono pro-Plone sia per la sua sicurezza, per la sua flessibilità e
per la sua logica di utilizzo che è, secondo me, semplicissima (ma forse
sono di parte!) :)

Purtroppo però il problema che ha fatto pendere l'azienda per la quale
lavoro a favore di Wordpress è l'appeal grafico. Ammesso che esistono
strumenti per customizzare il look di Plone a proprio piacimento
(Deliverance, Diazo...) questo risulta spesso macchinoso. Per Wordpress
si trovano milioni di temi gratuiti che possono essere customizzati o
semplicemente installati con un click mentre per Plone, in questo senso,
le risorse sono un po' scarsine.
Le potenzialità di Plone sono infinite ed ho realizzato progetti molto
complessi con una facilità che non immaginavo ma, purtroppo, i clienti
quasi sempre vogliono qualcosa di accattivante e di bello da vedere e,
per quando questo sia realizzabile anche con Plone, Wordpress ottimizza
tempi e risorse e offre un risultato che con Plone si ottiene con non
poche difficoltà.
Se lavorassi in un'azienda che fa di Plone il suo core business sarei
strafelice di dedicarci tutto il tempo necessario ma purtroppo non è
così e da queste parti vige la regola minor tempo-maggio risultato.

Sono d'accordo con chi dice che la scelta dipende dall'analisi iniziale:
di certo Plone è la scelta migliore per alcuni progetti ma magari
Wordpress lo è per altri... In ogni caso, io voto Plone! :)