[Plone-IT] Wordpress VS Plone

Andrea Cannizzaro andrea.cannizzaro a redomino.com
Ven 4 Maggio 2012 13:31:51 UTC

Ciao,

Il 04/05/12 12.53, Giampiero Lago ha scritto:
> Esatto,
> ed e' proprio questo che stiamo cercando di creare, uno strumento che
> permetta di effettuare questa valutazione in maniera ottimale ed evitare
> l'errore iniziale di cui tu parlavi.

errore di valutazione a parte, bisognerebbe anche capire che skill
possiede il team dedicato al progetto. L'esperienza mi dice che
"trasformare" uno sviluppatore PHP skillato su Wordpress in un Plonista
(con tutte le competenze necessarie) č una bella (non impossibile) sfida :)

> Se tu puoi darci una mano (o conosci qualcuno che lo puo' fare) a
> rendere il piu' "coerente" possibile la lista di pregi e difetti dei due
> CMS a confronto.... sei il benvenuto!

consiglio anche http://www.cmsmatrix.org
Forse la lista andrebbe divisa in:
- questioni sistemistiche: installazione, manutenzione...
- funzionalitą esistenti di default (sia admin che end user)
- estensioni, plugin etc...: qui sarebbe necessario un elenco specifico
di esigenze
- malleabilitą del tema e dell'interfaccia
- compatibilitą con regole SEO...
- curva di apprendimento
- ...altro?

forse pregi e difetti č un po' riduttivo.

Andrea