[Plone-IT] La prima volta con Plone, da dove iniziare?

Yuri yurj a alfa.it
Lun 19 Mar 2012 13:12:55 UTC

Il 19/03/2012 13:14, Riccardo Scartozzi ha scritto:
> Quello in cui trovo forti ostacoli è la personalizzazione. Ma penso il
> motivo sia quello di essere abituato alla prassi di Drupal mentre io
> dovrei cercare di uscire da tale logica (specialmente per la modifica
> dei temi). Penso il motivo principale sia che ho avuto solo un giorno
> per sperimentare nonché ho molti preconcetti in testa.

Per i temi ti consiglio l'approccio di plone.app.theming.

Se ci illustri come funziona in Drupal, possiamo darti delle indicazioni
su dove trovare il corrispondente aspetto in Plone.

> Un po' stile Moodle per intenderci (almeno al momento questa è la
> soluzione attualmente in uso seppure non mi piaccia affatto).

  Puoi simularla un po' con quello che c'è in plone, ma non c'è un
prodotto specifico. Anche qui sarebbe interessante sapere quali aspetti
di Moodle vorresti in Plone.

> Sì, l'avevo letto sul manuale ma proprio per questo mi interessava
> parecchio. Purtroppo su Drupal una integrazione a tale livello è
> difficilmente raggiungibile.

Sicuramente. Però richiede l'imparare un bel po' di cose :P