[Plone-IT] La prima volta con Plone, da dove iniziare?

Riccardo Scartozzi risca a altervista.org
Lun 19 Mar 2012 12:14:39 UTC

> A parte la modalità wiki, il resto è disponibile nell'installazione di
> default di Plone e si fa in pochi passi. Dai una letta al manuale utente di
> plone, specialmente al capitolo Workflow.

Quello in cui trovo forti ostacoli è la personalizzazione. Ma penso il
motivo sia quello di essere abituato alla prassi di Drupal mentre io
dovrei cercare di uscire da tale logica (specialmente per la modifica
dei temi). Penso il motivo principale sia che ho avuto solo un giorno
per sperimentare nonché ho molti preconcetti in testa.

> Per e-learning che intendi? Moodle like o generico?

Un po' stile Moodle per intenderci (almeno al momento questa è la
soluzione attualmente in uso seppure non mi piaccia affatto).

> Attenzione che in Plone non è un sistema basato su file ma su oggetti.
> Quindi anche l'ftp trasforma i file in oggetti Plone.

Sì, l'avevo letto sul manuale ma proprio per questo mi interessava
parecchio. Purtroppo su Drupal una integrazione a tale livello è
difficilmente raggiungibile.