[Plone-IT] La prima volta con Plone, da dove iniziare?

Yuri yurj a alfa.it
Lun 19 Mar 2012 10:43:40 UTC

Il 19/03/2012 11:35, Riccardo Scartozzi ha scritto:
> Per prima cosa grazie a tutti per i link, sicuramente provvederò a
> leggeri in questi giorni.

> L'obiettivo al momento è duplice: da un lato vorrei conoscere la
> piattaforma, dall'altro desidero sviluppare un portale per il mio LUG
> che contempli sito web pubblico, wiki parzialmente privato e
> parzialmente pubblico, spazio ftp, spazio e-learning, calendario e
> gestione eventi.
>
> Quindi vorrei sia imparare a conoscere la piattaforma che sviluppare
> un portale ad hoc.

A parte la modalità wiki, il resto è disponibile nell'installazione di
default di Plone e si fa in pochi passi. Dai una letta al manuale utente
di plone, specialmente al capitolo Workflow.

Per e-learning che intendi? Moodle like o generico?

Attenzione che in Plone non è un sistema basato su file ma su oggetti.
Quindi anche l'ftp trasforma i file in oggetti Plone.