[Plone-IT] La prima volta con Plone, da dove iniziare?

Simone Orsi simahawk a gmail.com
Lun 19 Mar 2012 09:34:39 UTC

Ciao Riccardo e benvenuto! :)

On 03/19/2012 10:15 AM, Riccardo Scartozzi wrote:
> Ciao,
> questa domenica, spinto dalla curiosità o dal desiderio di novità, ho
> provato per la prima volta Plone (versione 4 su debian squeeze). Le
> impressioni sono state ottime, però mi sono sentito un po' come un
> pesce fuor d'acqua.
>
> Ad oggi ho sempre usato Wordpress, Drupal e MediaWiki. Evidentemente
> l'approccio con Plone è del tutto diverso e, proprio per questo, sto
> sperimentando un po' di difficoltà a capirne la logica di fondo.
> Venire da un ambiente così diverso sicuramente non aiuta.

> [...]

credo tu possa iniziare da qui http://plone.org/documentation/kb/ e da
qui http://plone.org/documentation/manual

Questa é la doc ufficiale. Puoi trovare altra documentazione con molti
esempi su ¨come fare cose¨ nella documentazione della community:
http://collective-docs.readthedocs.org/en/latest/index.html.

Inoltre, visto che sei alle prime armi e potresti trovarti in difficoltá
con concetti tipo ¨buildout¨, ¨virtualenv¨, etc ti consiglio di fare
utilizzare questo script per poter fare il bootstrap del tuo ambiente di
sviluppo: https://github.com/plone/plone-devstart.

Qual´ora ti trovassi in difficoltá troverai su questa lista (e qualche
volta anche su IRC :P) tante persone disposte ad aiutarti ;)

Buon divertimento,
SimO