[Plone-IT] La prima volta con Plone, da dove iniziare?

Riccardo Scartozzi risca a altervista.org
Lun 19 Mar 2012 09:15:13 UTC

Ciao,
questa domenica, spinto dalla curiosità o dal desiderio di novità, ho
provato per la prima volta Plone (versione 4 su debian squeeze). Le
impressioni sono state ottime, però mi sono sentito un po' come un
pesce fuor d'acqua.

Ad oggi ho sempre usato Wordpress, Drupal e MediaWiki. Evidentemente
l'approccio con Plone è del tutto diverso e, proprio per questo, sto
sperimentando un po' di difficoltà a capirne la logica di fondo.
Venire da un ambiente così diverso sicuramente non aiuta.

Pertanto vorrei chiedervi consiglio se possiate fornirmi delle letture
per comprendere Plone, il suo funzionamento e principi, la gestione e
creazione dei temi e moduli, etc. (in inglese vanno benissimo).
Infatti, pur avendo cercato in rete, ho un po' di difficoltà a
selezionare il materiale appropriato e mi dispiacerebbe proprio
perdere un così buono strumento!

Grazie,

Risca