[Plone-IT] plone 4: external method, o browser view?

Simone Orsi simahawk a gmail.com
Gio 21 Giu 2012 07:20:46 UTC

Ciao,

potresti seguire questo approccio:
http://simahawk.wordpress.com/2010/10/03/una-vista-per-tutte/

che poi é lo stesso utilizzato da plone stesso per @@plone_portal_state,
@@plone_context_state, @@plone, etc

quindi ti consiglio anche di dare un'occhiata alla definizione di quelle
viste (stanno in plone/app/layout/globals/).

Oppure puoi anche definire tante viste in colpo solo con:

<browser:pages
     class....

<browser:page name="get_this" attribute="get_this" />

</browser:pages>

dove attribute é il metodo della vista da richiamare.

in questo modo avrai sempre una sola classe con dentro tutti i metodi
che ti servono e potrai richiamarli esattamente come facevi per gli ext
method con context/get_this (a patto che la tua vista sia disponibile in
quel context).

On 06/20/2012 07:09 PM, Giorgio Pieretti wrote:
> Salve massimiliano,
> Nel caso di content type non dovresti avere problemi: metti gli script come metodi e li richiami sull'istanza dell'oggetto.
> Nel caso invece dei portlet io di solito risolvo costruendomi un portal_tool e definisco i metodi li dentro, cosi li posso richiamare facilmente da ovunque. Non credo sia la soluzione più stilisticamente corretta, ma funziona :-D

diciamo che conviene usare i portal_tool solo quando ti serve uno
storage centralizzato (un tool non é altro che un oggetto persistente
unico),

anche perché é piú "economico" definire una vista che un tool :)