[Plone-IT] consiglio: elementi correlati, nuovo field o come?

Davide Moro davide.moro a redomino.com
Mar 17 Lug 2012 10:33:13 UTC

Il 17/07/2012 11:35, Massimiliano De Ruosi ha scritto:
> Salve lista,
>
> ho questa situazione:
>  - un gruppo di utenti "Amministrativi", compilano il testo delle
> pagine relative ad alcuni corsi
>  - Un altro gruppo di utenti "Grafici", dovrebbero gestire le
> fotografie (ed eventualmente i video, ecc..) associati a ciascun corso
>
> Inizialmente pensavo di risolverla creando una folder per i Grafici,
> che contenesse le immagini, per ogni Immagine fargli selezionare il
> Corso fra gli elementi correlati, e in base a questo visualizzare nel
> Corso l'Immagine corretta: c'è un metodo per ottenere "gli oggetti che
> [...]

Ciao Massimiliano,

se stai lavorando con oggetti Plone standard, è preferibile evitare
l'aggiunta di nuovi oggetti archetypes (a meno che non sia strettamente
necessario). In questo modo eventuali migrazioni saranno sicuramente più
agevoli.

Potresti dare il permesso di scrittura sul documento "Corso X" al gruppo
"gestori del Corso X" e mettere una slide su quel documento in maniera
che vengano prese le immagini presenti nella cartella "Immagini Corso X"
(che avrai impostato come modificabile soltanto dal gruppo "grafici del
Corso X").
Se ti serve qualche spunto puoi dare un'occhiata al prodotto
redomino.tabsandslides. Dovrebbe bastare una portlet e una collezione
che vada a pescare le immagini pubblicate dalla cartella. Ecco alcuni
riferimenti:

*
http://redomino.com/it/labs/blog/dario-pollino/tabsandslides-plone-nuove-viste/
* http://redomino.com/it/labs/blog/maurizio-lupo/rilasciato-tabs-and-slides/

Spero di aver capito bene la tua domanda!

A presto,

davide

--
Davide Moro