[Plone-IT] working copy (chi puo' fare checkin?)

Giacomo Zanobini g.zanobini a arpat.toscana.it
Gio 5 Lug 2012 16:22:12 UTC

ho un problema di permessi, non riesco a capire se è il comportamento
standard di Plone.
Sul sito ho installato il supporto alla working copy e utilizzo il
workflow plone_workflow (quello con la bozza pubblica).

Quando un contenuto è pubblicato si puo' fare il checkout e viene creata
una copia del contenuto (diciamo di tipo pagina).
Il problema è che gli utenti (siano anche con ruolo Editor o Reviewer)
non riescono a fare il checkin. (non viene visualizzata neppure la Action)
Solo chi ha il ruolo manager puo' fare il checkin.

Ho guardato il codice della funzione "checkin_allowed()" che viene
chiamata per decidere se visualizzare la action, ed ho scoperto che
contiene questa riga:
>         if not
> checkPermission(Products.CMFCore.permissions.ModifyPortalContent,
> original):
>             return False
mi suona strano che il controllo venga fatto sul permesso
ModifyPortalContent

ma è normale in Plone? Mi pare che in questo modo, il checkin allora lo
puo' fare solo un manager.
Mi sarei aspettato che potesse almeno farlo un Reviewer.

e soprattutto, a cosa serve il permesso iterate : Check in content
<http://10.100.21.127:8083/test/manage_permissionForm?permission_to_manage=iterate%20%3A%20Check%20in%20content>
che si vede da zmi in manage_access, visto che non sembra essere utilizzato?

Giacomo