[Plone-IT] R: R: R: R: content type che può essere aggiunto anche da utenti anonimi

Paolo Tramontani ptramontani a racine.ra.it
Ven 20 Gen 2012 11:27:44 UTC

Grazie mille Fabrizio,
ci guarderò senz'altro

Paolo

_______________________________________

Ing. Paolo Tramontani - Softone s.r.l.
email: ptramontani a racine.ra.it
          ptramontani a softone.it
phone: +39 338 9253741
______________________________________

-----Messaggio originale-----
Da: plone-plone-it-bounces a lists.plone.org
[mailto:plone-plone-it-bounces a lists.plone.org] Per conto di Fabrizio Rota
Inviato: venerdì 20 gennaio 2012 10:06
A: La lista degli italiani appassionati di Plone.
Oggetto: Re: [Plone-IT]R: R: R: content type che può essere aggiunto anche
da utenti anonimi

Qui
http://plone.org/products/ploneformgen/documentation/how-to/creating-content
-from-pfg
trovi la proposta di Steve McMahon che mi è servita per il mio lavoro.
Di certo questo documento ti sarà di aiuto più di quanto non possa
farlo io (che di Archetype conosco poco....).

Si tratta di una soluzione indolore nel senso che raccoglie dei campi
e li "mappa" ai campi di un content type standard di Plone (io li
mappo verso una news): quella che viene creata (tramite invokeFactory)
è una vera e propria news di Plone; quando vai ad editarla, infatti,
NON USI PFG, ma la classica maschera di Plone.

Con il prodotto
http://www.uwosh.edu/ploneprojects/software/uwosh.northstar
hai la possibilità di creare un content type tramite PFG ed editarlo
tramite PFG (mai usato).

Quel che ti posso assicurare è che per funzionare funziona bene, da
più di un anno: gli anonimi compilano, mi si crea una news impaginata
per bene e ricevo una mail di notifica; io guardo e decido se vale la
pena pubblicare.

a presto

Il 20 gennaio 2012 08:58, Paolo Tramontani <ptramontani a racine.ra.it>
ha scritto:

> Nella soluzione che tu mi proponi si tratta di creare una form con un tool
> per la creazione di form (PFG) per raccogliere i dati di input (sosituendo
> la form standard di archetype) per poi creare l'archetype
> programmaticamente?
>
> O il fatto che con un adapter si customizzi portal_factory è possibile
> conservare il funzionamento standard del generatore di maschere di input
di
> archetype?
> In altre parole se adatto portal_factory a cosa serve mettere in campo
PFG?

> Rigrazie

> Ing. Paolo Tramontani - Softone s.r.l.
> email: ptramontani a racine.ra.it