[Plone-IT] migrazione/esportazione di parti di un sito: zexp e referencebrowserwidget

Massimiliano De Ruosi max.deruosi a uniud.it
Mer 12 Dic 2012 08:29:14 UTC

Ciao,

rispolvero l'argomento di qualche giorno fa, perchè mi sono imbattuto
in qualche nuovo problemino. Riepilogo:

ho dei contenuti da esportare da un'istanza plone ad un'altra (stessa
versione), così li esporto via ZMI (es. pagina-1.zexp) e li importo
nel sito nuovo. Inizialmente sembra tutto ok, ma su quei contenuti che
avevano elementi correlati (elementi che NON sono stati importati),
non riesco a fare modifiche perchè il template edit fallisce
(Traceback allegata).

Per quel che posso capire, il template edit fallisce perchè il widget
degli elementi correlati cerca il percorso di un oggetto correlato,
che sul nuovo sito non c'è.

Poco male: faccio uno script che mi azzera il ReferenceField in tutti
gli oggetti migrati! Ok funziona, ora posso editare gli oggetti ma...
ce n'è alcuni che non possono essere cancellati! (nessun traceback in
questo caso). Perchè? Per quel che posso capire (ancora), nel
reference_catalog vengano memorizzate delle entry anche per ogni link
inserito nelle pagine, e non solo per i contenuti correlati: presumo
serva per il check di integrità dei link. Per i link agli oggetti che
NON sono stati importati è un problema! In un certo senso mi va pure
bene (vedo quali sono i link interrotti), ma l'effetto di non poter
cancellare una pagina perchè contiene un link sbagliato non è
accettabile.

Vabbè, diciamo che risolvo anche questa, non so ancora bene come:
1) cancellando le entry nel reference_catalog
2) facendo uno script che modifica i link
3) ...altre idee?.

La domanda è... cos'altro può succedere? Nessuno di voi ha mai
trasferito "rami" di un sito da un'istanza all'altra? Esiste una "best
pratice" o un prodotto adatto a queste operazioni?

Grazie a tutti,
Max.

Massimiliano De Ruosi
AINF (Area servizi informatici e multimediali)
Universita' degli Studi di Udine
Via delle Scienze, 208
33100, Udine (UD)  ITALY

Tel.  +39 (0)432 55 8893
Cell. +39 320 4350861
Fax:  +39 (0)432 55 8911 (segr. AINF)
email: massimiliano.deruosi a uniud.it

SEMEL (SErvizio di Messaging ELettronico) - AINF, Universita' di Udine