[Plone-IT] cartella accessibile solo agli utenti che la condividono

Luca Fabbri luca a keul.it
Ven 31 Ago 2012 17:01:11 UTC

2012/8/31 Valerio Felici <valerio a bgweb.it>:
> ciao, con Plone 4 vorrei creare (modificare le proprietà di) cartelle che
> risultino accessibili solo agli utenti elencati nella scheda "Condivisione".
>
> Come è possibile farlo?
>
> Con Plone 3 queste cartelle dalla ZMI avevano una scheda "Security" dove ero
> riuscito a togliere i permessi opportuni ed ottenere quanto voluto, ora non
> c'è più e capisco che è sconsigliato farlo.
>
> Forse bisognerebbe agire su qualcos'altro? sui workflow?
>
> Qualche idea o tutorial?

Quello che facevi in Plone 3 è ancora possibile farlo anche in Plone
4, ma devi scrivere l'URL di ZMI a mano (ma come hai detto tu: è il
modo sbagliato).

C'è una sola risposta: workflow!

Definisci un workflow (o modifica quello predefinito del sito) dove lo
stato privato sia visibile solo al ruolo (ad esempio) di Lettore.

E' molto probabile che questo necessiti di un workflow specifico solo
per le cartelle, e forse solo per alcune cartelle dentro ad una
sezione del sito (non hai dato molte informazioni sulla struttura,
quindi sto ipotizzando!)

--
-- luca

twitter: http://twitter.com/keul