[Plone-IT] Migrazione Plone

Zardetto Carlo carlo a artmediastudio.com
Gio 23 Ago 2012 13:09:31 UTC

Salve sto scaricando il file Data.fs che sono quasi 3 giga (nonostante sia un tgz)
nel frattempo ho ricostruito il posizionamento di tutte le directory (almeno così credo)
dell’ installazione Debian del Plone da migrare

l’ istanza è
/var/lib/zop2.10/instance/plone-site/

mentre gli altri pacchetti si trovano

plone3-site 3.1.3-1    P-T    preconfigured zope instance containing a plone site
/usr/share/doc/plone3-site

zope-cachefu 1.2-1    U-Z    suite of Zope products for speeding up Plone
/usr/share/zope/Products/CacheSetup
/usr/share/zope/Products/CMFSquidTool
/usr/share/zope/Products/PageCacheManager
/usr/share/zope/Products/PolicyHTTPCacheManager
/usr/share/doc/zope-cachefu

zope-linguaplone 2.1.1-1
/usr/share/zope/Products/LinguaPlone
/usr/share/doc/zope-linguaplone

zope-plone3 3.1.3-1
/usr/share/zope/Products ...
/usr/share/doc/zope-plone3

Sto scaricando tutto in modo da avere più elementi possibili che mi aiutino nella migrazione.

1)Per me , ragionando da programmatore php se Data.fs fosse il db e i gli eventuali allegati et immagini,
procederei come ha suggerito Fabrizio Reale
“creazione di un nuovo sito può essere presa in considerazione ti suggerisco di migrare solo i contenuti dal vecchio al nuovo “
quindi farei un tema nuovo come quello vecchio usando plone 4.2 e poi ci piazzerei il Data.fs vecchio e quindi aggiusteri i vari collegamenti
tar l’ interfaccia (tema) e base dati (Dati.fs)

2)Ma già che ci sono è possibile che ,copiando le varie directory  sopracitate su un server nuovo, sposti l’ intero plone + istanza e intanto procedo parallelamente
allo sviluppo del sito plone 4.2 version

3)Vito Falco al tempo mi disse
sul nuovo server replicare esattamente l'istanza zope/plone in produzione assicurdandoti che parta senza problemi

4) L’ Upgrade da 3/4 secondo me è la soluzione meno praticabile perchè il fatto che il mio plone deriva da un installazione debian potrebbe portare
a un sacco di problemi di compatibilità.

Chi ha mai fatto una migrazione può dirmi quali soluzioni sono le più valide ?