[Plone-IT] Apache, Plone e la password 'pippo'

SauZheR sauzher a gmail.com
Gio 23 Ago 2012 09:37:22 UTC

Ciao,
se nessuno ti ha ancora detto grazie per questo tuo "reportage" comincio io.

Grazie! :)

Probabilmente se nessuno si e' fatto avanti con l'analizzare le tue rewrite
e' perche' molti hanno smesso di barcamenarsi con apache preferendo demoni
http piu' giovani e rampanti come ngnix.

Io personalmente continuo ad utilizzare apache e ho delle configurazioni
molto simili alle tue se non altro diverse quando ho necessita' di un
traffico interamente criptato...
Inoltre molto spesso utilizzo virtualhosts diversi (e quindi diversi
zeoclient) per serivire richieste autenticate e quelle anonime con
conseguente moltiplicarsi delle righe di apache conf. Ma tutto sommato il
tutto rimane ancora trattabile.

Hai mai affrontato il problema di avere virtualhost che puntano
direttamente a sottosezioni di un plone? E come risolvere l'esplosione
lineare della configurazione di apache?

Mi posso spiegare meglio.
Il caso e' quello di avere "sottositi" in plone. Quindi cartelle che
implementano la famosa (?) INavigationRoot che resetta breadcrumbs,
navigation, scope della ricerca ecc.
Cio' di consente di arrivare a http://tuositoplone.it/folderA/sottosito1 e
percepire di essere in un portale a se' stante. (ci sono prodotti speficici
per far cio' anche se la cosa si puo' trattare molto facilmente su
qualsiasi vanilla plone >= 3.x)

Spesso c'e' la necessita' di avere un sottodominio diretto:
 - http://sottosito1.tuositoplone.it/ (ma anche
http://www.progettodelsecolo.org)

che abbia come root
 - http://tuositoplone.it/folderA/sottosito1

A questo punto si dovrebbero scrivere delle rw rule aggiuntive per
specifici VH come:
 - RewriteRule  ^/(.*)$
http://localhost:8088/VirtualHostBase/http/%{SERVER_NAME}:80/Plone/VirtualHostRoot/folderA/sottosito1/$1
[L,P]

Se di sottositi ne hai, come nel mio caso 30,40 o piu' ... manutenere i
file di conf di apache (con le mie devo dire elementari conoscenze
sull'argomento) diventa un reale incubo.

Tuccomelavedi? :)

alessandro.

p.s.
Se riesci a fare un post organico su quanto da te finora realizzato, lo si
puo' pubblicare su plone.it... pensaci! ;)

Il giorno 23 agosto 2012 11:13, Michele Mordenti <michele.mordenti a gmail.com